La Fattoria Didattica “Dei Conti”  è un’azienda agricola che già da vari anni produce sementi secondo il metodo a basso impatto ed è condotta da Maurizio Conti.

Siamo Fattoria Didattica dal 2006, la sua superficie è di circa cinquanta ettari e le colture  presenti sono: alberi da frutto, vigneto, uliveto, colture da seme, grano, mais, orzo, favino, soia e erba medica. In azienda  sono  presenti  circa 100  animali di varie specie. Molti animali presenti sono per la didattica, altri allevati secondo il benessere animale per farne carni fresche o salumi che vendiamo nel nostro punto vendita aziendale.

Maurizio ha sempre amato la vita in campagna e ha aiutato i suoi genitori con i lavori nei campi fin da piccolo nei momenti liberi dalla scuola. Dopo essersi diplomato alla scuola media ha iniziato subito a lavorare in un calzaturificio noto della zona per aiutare la famiglia, poiché il campo non sempre copriva tutte le esigenze monetarie,  ma la sua passione per la terra era rimasta. Dopo aver lavorato alcuni anni come giardiniere per un vivaio della zona , Maurizio inizia nel 1997 l’attività di coltivazione del terreno dei suoi genitori. In questi anni nascono i suoi tre figli: Sara, Serena e Simone. L’azienda nasce come produttore di sementi per la C.A.C. di Cesena e pomodori ed altri ortaggi per la S.C.A.C.  con il metodo del basso impatto ambientale.

Con il tempo ci si accorge che i figli sono intolleranti a vari alimenti e sotto consiglio della pediatra iniziamo ad allevare tre capre per avere il latte fresco per loro, in quanto quello del supermercato gli provocava problemi. Poi arrivò il maialino Spotty che trasformato in salumi non davano problemi di allergie ai figli che iniziarono a stare meglio. Fu così che nel 2000 nasce il primo allevamento, con tre capre, tre maiali e due vitelli per il fabbisogno alimentare della famiglia. Si inizia a coltivare anche il cibo per i nostri animali, così da avere sempre cibo a sufficienza per tutto l’anno. Inizia a spargersi la voce nelle scuole frequentate dai figli e così cominciano ad arrivare le richieste per far vedere dal vivo gli animali ai bambini, che abituati a vederli soltanto nelle immagini sono curiosi di poter interegire con loro.

Nel 2012 apriamo il nostro punto vendita per vendere i nostri salumi senza conservanti e senza coloranti. In azienda  inizia così una nuova attività: la vendita di carni fresche bovine, suine, caprine e bassa corte; aumentando il numero di animali  fino a  100 pezzi circa. Nel 2006 Sonia e Maurizio frequentano un corso per fattorie didattiche, ma non soddisfatti decidono di andare a Cesena per un corso di formazione per imprenditori agricoli ed educatori,  entrando così a  far parte del circuito delle Fattorie Didattiche della regione Marche. Questi corsi permettono di aggiornarci e migliorare l’attività di Fattoria Didattica su tanti aspetti: comunicazione, norme di sicurezza, igiene ecc… In questi anni tante scuole hanno visitato la nostra fattoria ( dalle materne alle superiori) compresi gruppi di agricoltori di altre regioni che sono venuti a vedere come lavoriamo e quali percorsi si possono realizzare.

Lavoriamo con passione cercando di offrire cortesia, sicurezza e soprattutto qualità.